BCC di Valledolmo


Vai ai contenuti

Chi siamo

Venticinque anni di storia..

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI VALLEDOLMO (PA)
SOCIETÀ COOPERATIVA
Aderente al Fondo Centrale di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo
Aderente al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti BCC
Sede legale ed amministrativa
90029 VALLEDOLMO (Palermo)
Via Vittorio Emanuele III, n. 32
Telefono: 0921 544504 - Fax: 0921 543617
Indirizzo di posta elettronica: sede@valledolmo.bcc.it
Sito Internet: www.bccdivalledolmo.it
Codice ABI: 08071
Codice BIC: ICRAITRR1ZO
Codice fiscale e Partita IVA: 03341420820
Iscrizione Registro Imprese: 137571
Iscrizione Albo Creditizio: 4968.4.0
Iscrizione Albo Cooperative: A162723



PERCHÈ SCEGLIERE LA NOSTRA BANCA

La Banca di Credito Cooperativo di Valledolmo (Pa) è una Società Cooperativa, senza finalità di lucro, che si pone come obiettivo lo sviluppo economico e sociale della comunità in cui opera, nel rispetto del proprio Statuto, ispirandosi ai principi cooperativi della mutualità, senza fini di speculazione privata.
Ha lo scopo di favorire Soci e Clienti appartenenti alla comunità valledolmese e a quelle dei comuni limitrofi, nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi. Promuove inoltre lo sviluppo della cooperazione e dell'educazione al risparmio e alla previdenza nonchè la coesione sociale responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.
Riserva attenzione alla gestione dei risparmi dei propri Soci e Clienti, che vengono utilizzati per finanziare ed aiutare a crescere tanti piccoli imprenditori, artigiani, commercianti del territorio, ed a sostenere l'acquisto o la ristrutturazione di un'abitazione. Oltre il 97% dei finanziamenti è reinvestito nel territorio.
E' per questo che il Socio rappresenta per la Banca di Credito Cooperativo la principale ragione d'essere e il più potente motore del suo sviluppo. Egli è un particolare canale di comunicazione e di sviluppo: il promotore delle BCC sul territorio.
La valorizzazione della figura del Socio e l'allargamento della base sociale, non sono intese come fonte di maggiore business per la Banca, ma come forme di coinvolgimento di chi condivide gli aspetti della vita del territorio e si propone di cooperare per migliorare le condizioni di benessere e di sicurezza delle comunità residenti.
La Banca di Credito Cooperativo di Valledolmo (Pa), attiva da oltre venticinque anni, è inserita nel sistema Banche di Credito Cooperativo, società cooperative senza finalità di lucro, dove si vive la rara esperienza della democrazia economica in una logica di imprenditorialità. Il nostro obiettivo è quello di favorire la partecipazione alla vita economica e sociale, di porre ciascun socio nelle condizioni di essere, almeno in parte, autore del proprio sviluppo come persona.
Originariamente, le BCC vedono la luce come Casse Rurali ed Artigiane nel periodo a cavallo tra la fine dell’800 e il nuovo secolo ad opera di cooperatori ispirati dal Magistero sociale della Chiesa cattolica che ebbe un ruolo determinante nello stimolare le fasce umili delle popolazioni rurali (soprattutto agricoltori ed artigiani, allora categorie prevalenti e particolarmente fragili) per affrancarsi dalla miseria e dal fenomeno diffuso dell’usura. Le Banche di Credito Cooperativo nascono dunque da una necessità e da un’utopia. La necessità di permettere al maggior numero possibile di persone di ottenere prestiti a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle praticate dalle banche tradizionali. L’utopia di riuscire a far procedere insieme, ogni giorno, impresa e solidarietà, attenzione alle persone e capacità di autofinanziamento.
Da allora, le Casse Rurali ed Artigiane hanno mantenuto uno strettissimo rapporto con il territorio di riferimento, intrecciando la propria storia con quella delle comunità, tanto da conquistarsi a pieno titolo l’appellativo di “banche locali”. Le Banche di Credito Cooperativo, per non perdere i vantaggi legati alla piccola dimensione, si sono strutturate in un sistema nazionale che prende il nome di Credito Cooperativo e che si articola su due versanti, uno associativo e uno imprenditoriale, volti ad assicurare l’integrazione, le sinergie e le economie di scala tra e per le singole aziende.
In linea con le finalità del sistema di Credito Cooperativo, la Banca di Credito Cooperativo di Valledolmo (Pa) finanzia le attività delle piccole e medie imprese, dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura. Il tutto a condizioni competitive, abbinate ad opportunità di finanziamento agevolate. Grande attenzione è riservata anche alle famiglie, che vengono affiancate e consigliate nella scelta degli investimenti,assicurando chiarezza nelle informazioni e trasparenza nelle operazioni.
Tante sono le iniziative Sociali che la Banca intraprende sin dalla sua costituzione a favore del territorio, sostenendo le associazioni e tutte le attività che operano a sostegno della solidarietà, promuovendo la crescita, morale ed economica, delle comunità locali.


Torna ai contenuti | Torna al menu